Privacy aziendale

Privacy aziendale

Con il termine “privacy”, entrato ormai da tempo nel vocabolario comune, si intende il diritto alla riservatezza dei dati e delle informazioni personali, sia inerenti alla vita privata che a quella lavorativa o sociale.

Oggi più che mai quello della gestione e della protezione dei dati personali è un tema caldo, di grande attualità per ogni tipo di azienda, dalla più grande a quella di piccole dimensioni.

Tutte sono sottoposte alla nuova normativa europea, entrata in vigore con il GDPR (regolamento europeo 679/2016) che introduce un complesso sistema di regole intervenendo sulla disciplina dei dati personali in modo molto rigoroso.

Ogni azienda, infatti, dopo un’accurata analisi dei rischi, deve progettare adeguate misure di sicurezza – sia di carattere tecnico che di carattere organizzativo – che permettano una corretta protezione dei dati. Tutto deve essere rigorosamente a norma, anche perché le responsabilità ricadono sul Titolare e sul Responsabile del trattamento dei dati.

Per la Privacy

Oggi più che mai quello della gestione e della protezione dei dati personali è un tema caldo, di grande attualità per ogni tipo di azienda, dalla più grande a quella di piccole dimensioni.

Tutte sono sottoposte alla nuova normativa europea, entrata in vigore con il GDPR (regolamento europeo 679/2016) che introduce un complesso sistema di regole intervenendo sulla disciplina dei dati personali in modo molto rigoroso.

Ogni azienda, infatti, dopo un’accurata analisi dei rischi, deve progettare adeguate misure di sicurezza – sia di carattere tecnico che di carattere organizzativo – che permettano una corretta protezione dei dati. Tutto deve essere rigorosamente a norma, anche perché le responsabilità ricadono sul Titolare e sul Responsabile del trattamento dei dati.

Come affrontiamo la Privacy

  • Effettuiamo uno screening iniziale con la conseguente analisi dello stato di conformità alle norme vigenti e l’indicazione delle relative azioni correttive (gap analisys);
  • Predisponiamo la documentazione di sistema (informative, lettere di designazione, regolamenti interni, privacy policy, etc..);
  • Predisponiamo il registro attività di trattamento dei dati personali;
  • Forniamo assistenza nella definizione delle misure di sicurezza;
  • Valutazione obbligatorietà nomina del Data Protection Officer (DPO);
  • Assistenza nell’analisi dei rischi e valutazione degli impatti (DPIA – Data Protection Impact Assessment);
  • Assistenza per istanze di autorizzazione a sistemi di videosorviglianza.

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